Sci Alpinismo: 4 marzo 2025 traversata Breithorn

Traversata Breithorn Centrale (4160 m) - Breitorn Occidentale (4165)

il Team di Ossolalpine

3/10/20251 min read

Oggi è stata una giornata incredibile di sci alpinismo in quota! Siamo partiti da Cervinia e abbiamo preso gli impianti fino a Plateau Rosa, salendo lungo il margine della pista che scende dall'arrivo degli impianti svizzeri al Piccolo Cervino. Senza raggiungerlo, abbiamo deviato a destra e passato sotto i cavi dello skilift della Gobba di Rollin.

Arrivati ai piedi del Breithorn Occidentale, abbiamo abbandonato la traccia e ci siamo diretti a destra verso la sella tra i due Breithorn. Qui, abbiamo indossato i ramponi e messo gli sci in spalla per raggiungere la sella. Poi, scendendo di qualche metro, abbiamo iniziato la salita al Breithorn Centrale, sempre con gli sci in spalla. La traversata sul versante sud era un po' ripida, ma siamo arrivati rapidamente in vetta, godendoci un panorama fantastico.

Per tornare, abbiamo ripercorso la via di salita fino alla sella e, sempre con gli sci in spalla e ramponi, abbiamo proseguito lungo l'affilata cresta per raggiungere il Breithorn Occidentale. La vista dalla cima era incredibile: il Cervino, i 4000 del Vallese e tutte le principali cime del Monte Rosa.

Dopo aver calzato gli sci, abbiamo iniziato la discesa in direzione del Rifugio delle Guide del Cervino, facendo attenzione a qualche crepaccio evidente. Poi, abbiamo proseguito sulle piste da sci fino a Cervinia. La giornata è stata perfetta, con neve trasformata ma molto freddo. Il dislivello positivo è stato di 760 metri, mentre quello negativo di 2190 metri. Il percorso totale, salita, cresta e discesa, è stato di 17,2 km. Una giornata indimenticabile!